Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons boccia duramente il nuovo sistema di calcolo delle bollette elettriche, introdotto dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas in attuazione delle direttive comunitarie in materia energetica.
Si tratta – afferma Tanasi- di un evidente peggioramento per la maggior parte degli utenti, che determinerà ricadute economiche a discapito delle famiglie. Il nuovo sistema di fatturazione, infatti, premierà chi consuma più energia, a discapito di quegli utenti che registrano maggiori consumi e che finora avevano goduto di agevolazioni, introducendo una vera e propria alterazione che determinerà aumenti per il 75% dei nuclei familiari.
Ma il nuovo sistema di tariffazione – prosegue Tanasi– appare anche contrario ai principi costituzionali che prevedono una progressività delle imposte, laddove è possibile equiparare la tariffa elettrica ad una vera e propria imposta. Per tale motivo stiamo valutando le possibili azioni legali da intraprendere a tutela degli utenti dell’energia.