CAMBIO ANCHE DI DENOMINAZIONE DELL’ASSESSORATO IN ” ASSESSORATO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE”

 

PALERMO/ Il Leader del CODACONS Francesco Tanasi, candidato alla Presidenza della Regione Siciliana,  annuncia che Assessore alla Sanità della sua giunta sarà Gaetano Giardina, medico di famiglia che opera nella città di Catania.

Tanasi indica Giardina assessore sanitàTanasi indica Giardina assessore sanitàPer la prima volta – afferma Tanasi –  viene indicato un medico di medicina generale perché nel nostro servizio sanitario regionale la medicina generale rappresenta il vero fulcro dell’assistenza sanitaria ed è il settore dove maggiormente si sono verificate criticità nella precedente legislatura.

Indicare un medico di medicina generale come assessore alla sanità significa valorizzare la medicina del territorio cercando di realizzare la tanto auspicata integrazione tra ospedale e territorio, che in effetti non si è mai verificata.

Punti cardine del programma del dottore Giardina saranno il  superamento di tutte le vessazioni e i condizionamenti che sono stati realizzati per i medici di famiglia nel contenimento della spesa farmaceutica, che hanno portato a vicende vergognose come quella dell’osteoporosi che non si dovranno più ripetere perché tutto dovrà essere improntato non ad una logica di sanzionamento, ma di prevenzione.

Tanasi indica Giardina assessore sanitàSi dovranno correggere eventuali comportamenti prescrittivi e anomali da parte di alcuni medici di medicina generale non cercando di colpirli in maniera indiscriminata, ma cercando di orientarli e guidarli nella corretta prescrizione.

Importantissimo sarà anche il ruolo che sarà dato agli specialisti, che dovranno realizzare l’integrazione con la medicina generale in una logica di collaborazione, superando tutte quelle conflittualità che in questo momento di fatto hanno paralizzato quasi del tutto l’assistenza sanitaria in Sicilia.

Un altro punto cardine sarà quello dell’Umanizzazione e  dei pronto soccorso. Si dovrà risolvere definitivamente il problema della sicurezza con la vecchia idea di farli presidiare dall’esercito fin quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza, oltre al coinvolgimento anche dei medici di medicina generale nella gestione dei codici bianchi e dei codici verdi.

Infine Tanasi annuncia che sotto la sua presidenza l’assessorato sarà denominato “ASSESSORATO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE”.

Tanasi indica Giardina assessore sanità Tanasi indica Giardina assessore sanità Tanasi indica Giardina assessore sanità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui