COMPAGNIA DEVE INFORMARE CIRCA COMPENSAZIONE PECUNIARIA CUI HANNO DIRITTO UTENTI E RISARCIRE IN AUTOMATICO SENZA SPESE PER UTENTI

DISAGI ENORMI PER PASSEGGERI CHE AVEVANO ACQUISTATO BIGLIETTI

Un esposto all’Enac contro Ryanair. Ad annunciarlo il Codacons, che sta ricevendo le richieste di aiuto di centinaia di passeggeri cui è stato cancellato il volo.Ryanair risarcimento senza spese

Ryanair risarcimento senza spese“Abbiamo deciso di rivolgerci all’Enac affinché sia aperto un procedimento formale nei confronti della compagnia aerea, e sia fatta luce su come il vettore stia informando i viaggiatori – spiega il Codacons – Al di là del rimborso del biglietto, il vero nodo è il risarcimento che spetta agli utenti in caso di cancellazione in prossimità della data del volo, e che può arrivare a 600 euro a seconda della tratta. Ryanair deve assolutamente dare informazioni chiare ed esaustive ai viaggiatori, e disporre i risarcimenti in modo automatico senza alcuna spesa per i consumatori”.

Il Codacons segnala inoltre grandi disagi per i passeggeri che hanno subito la cancellazione del proprio aereo, molti dei quali hanno perso giorni di vacanza o notti in albergo non essendo riusciti a organizzare in tempo un volo alternativo.

L’associazione, infine, ricorda quali sono i diritti dei viaggiatori in caso di cancellazione del volo:

il passeggero ha diritto alla scelta tra:

–  rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata

–  imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea

–  imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero

La legge prevede anche un risarcimento monetario che tuttavia viene meno quando il passeggero sia stato informato della cancellazione:

–  con almeno due settimane di preavviso

–  nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto

– meno di sette giorni prima e nel caso in cui venga offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario originariamente previsto.

 Per le tratte aeree intracomunitarie

Distanze in Km Ammontare della compensazione
Inferiori o pari a 1500 Km             euro 250
Superiori a 1500 Km             euro 400

Per le tratte aeree extracomunitarie

Distanze in Km Ammontare della compensazione
Inferiori o pari a 1500 Km      euro 250
Comprese tra 1500 e 3500 Km      euro 400
Superiori a 3500 Km      euro 600

 

Ryanair risarcimento senza spese Ryanair risarcimento senza spese Ryanair risarcimento senza spese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui