In Italia è difficile parlare di ripresa economica, poiché non siamo ancora usciti dalla pandemia, e l’inflazione, acuita dal conflitto russo-ucraino, ha creato un’ulteriore crescita dei prezzi di energia, carburanti e materie prime. aumentare indennità dipendenti pubblici
“Hanno fatto bene – dice il Codacons – i parlamentari siciliani dell’ARS ad adeguare alla variazione dell’indice Istat del costo della vita la propria indennità parlamentare e la diaria. E così adesso il Presidente della Regione Schifani prospetta un aumento di stipendio anche per i sindaci dell’isola.
Perché aumentare l’indennità ai soli parlamentari dell’ARS? aumentare indennità dipendenti pubblici
Ma se vogliamo dare una vera spinta all’economia – continua il Codacons – dobbiamo pensare come Cetto La Qualunque, aumentando gli stipendi di tutti i dipendenti pubblici, altrimenti rischiamo di imboccare una spirale inflazionistica che può avere effetti deleteri sulla crescita economica. Quindi, vanno aumentati gli stipendi dei dipendenti comunali, provinciali e regionali, quelli degli insegnanti e del personale della scuola e quello medico e paramedico.
Aumentiamo anche gli stipendi dei dipendenti degli enti locali, degli insegnanti e del personale sanitario
Ma questi aumenti vanno fatti realmente, perché mentre i parlamentari dell’ARS e i sindaci guadagnano cifre importanti, e non hanno bisogno di altri soldi per vivere, ci sono moltissimi dipendenti pubblici che hanno stipendi bassi e stentano ad arrivare a fine mese. Eppure, questi ultimi sono persone che, con dignità, non si lamentano, come fanno, invece, i nostri cari amministratori, che pensano prima di tutto a se stessi.
Comunque – conclude il Codacons – per fortuna in Sicilia si prospetta una nuova fase, perché, come dice Cetto La Qualunque: il Ponte Sullo Stretto si farà! E se non basta faremo un tunnel, perché un buco mette sempre allegria!“