L’annullamento della procedura concorsuale per l’assunzione di 46 agenti forestali da parte della Regione Siciliana è una vittoria del Codacons, che ha presentato un esposto in Procura e anche alla Corte dei Conti a seguito delle irregolarità denunciate dagli organi di stampa. concorso forestali annullato
La Regione annuncia la trasmissione degli atti alla Procura e alla Corte dei Conti: ma ci ha già pensato l’associazione! concorso forestali annullato
La gravità di quanto emerso ha infatti determinato l’immediato intervento dell’Associazione, che ha chiesto senza esitazione l’apertura di un’inchiesta per i dovuti riscontri da parte della Giustizia ordinaria e contabile. L’iniziativa del Codacons mirava proprio a fare piena luce sulla vicenda e a garantire l’effettiva applicazione dei principi di imparzialità, trasparenza e pari opportunità a tutela del buon andamento della Pubblica Amministrazione e delle migliaia di partecipanti al concorso.
Codacons: è una nostra vittoria, ma il danno per la reputazione della Regione e per i partecipanti resta
Tuttavia l’annullamento del concorso – annullamento che la Regione avrebbe dovuto disporre con largo anticipo rispetto a oggi – non basta a compensare il disdoro reputazionale che è derivato alla Regione Siciliana (vista la risonanza che la vicenda ha avuto su scala nazionale), né a risarcire i candidati che hanno partecipato alle prove selettive (e ai quali adesso andrebbero rimborsati quanto meno i costi di partecipazione e andrebbe quantomeno garantita la partecipazione gratuita nel prossimo bando).
L’Associazione si aspetta ora un impegno attivo da parte della Regione Siciliana per individuare i responsabili di quanto accaduto; in questo frangente, l’attività dell’Associazione proseguirà per acquisire informazioni sul numero dei partecipanti, sui costi che la Regione ha sostenuto, sulla composizione della commissione esaminatrice, sul posizionamento in graduatoria dei candidati.