La notizia che la Regione Siciliana sta per assumere 16 medici di diversa nazionalità (provenienti da Ucraina, Argentina, Cuba, Venezuela, Ecuador, Libia, Guinea) provoca disappunto e preoccupazione. Sicilia recluta medici stranieri
La situazione creata dal numero chiuso è certamente difficile e merita misure straordinarie che però non possono essere queste proposte dal governo Schifani perché non danno garanzie sulla qualità e sulla professionalità della preparazione dei sanitari stranieri.
Codacons e Codacons Medici preoccupati: abolire temporaneamente incompatibilità dei medici Sicilia recluta medici stranieri
L’unica soluzione possibile è quella già più volte proposta dal Codacons e dal Codacons Medici e cioè quella di abolire temporaneamente tutte le incompatibilità, consentendo ai medici che volessero di poter svolgere diverse attività sia nel comparto pubblico che privato. Che questa sia la strada giusta è dimostrata dal fatto che analoga iniziativa è stata intrapresa già per gli infermieri.
Ciò consentirebbe di risolvere immediatamente le carenze di organico con la garanzia certa della preparazione dei professionisti utilizzati. Una soluzione talmente semplice da risultare inspiegabile la sua mancata applicazione.