CATANIA – L’iniziativa del Codacons  nasce dall’esigenza di sensibilizzare coloro che dirigono la sanità siciliana sull’importanza dell’igiene negli ospedali. iniziativa Codacons

L’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente Regionale Codacons, chiarisce le finalità del concorso a premi: “i nosocomi sono luoghi in cui i pazienti, soggetti particolarmente vulnerabili, possono contrarre pericolose infezioni, e quindi anche i piccoli dettagli, come la pulizia dei comodini, possono fare la differenza nella prevenzione delle infezioni nosocomiali”.

Il primo ad indovinare vincerà la tessera Codacons per difendere i propri diritti iniziativa Codacons

“La nostra, prosegue l’avvocato Messina, è una provocazione, poiché attraverso i social media e altri canali online pubblicheremo l’immagine di un comodino sporco, scattata in un reparto di un ospedale catanese, senza specificare la sua ubicazione. I partecipanti si cimenteranno in una sfida volta ad indovinare a quale ospedale appartiene il comodino mostrato nell’immagine. Può partecipare chiunque, anche il personale ospedaliero.

L’obiettivo, continua Messina, è quello di porre l’attenzione sull’importanza della pulizia e dell’igiene negli ospedali, sensibilizzando Direttori Generali, Direttori Sanitari, Primari, medici e personale sanitario in genere sulla necessità di mantenere un ambiente ospedaliero pulito e sicuro per tutti i pazienti”.

“Infatti, l’igiene nei nosocomi è fondamentale per prevenire la diffusione delle infezioni. La pulizia regolare dei dispositivi e degli ambienti ospedalieri riduce il rischio di contaminazione batterica e virale, proteggendo i pazienti, il personale sanitario e i visitatori. Le infezioni nosocomiali rappresentano una seria minaccia per la salute dei pazienti e rimangono un problema diffuso, tant’è vero che si verificano casi di persone che, dopo essere state ricoverate per determinati interventi, sono poi decedute a seguito di infezioni contratte in ospedale.

Queste infezioni possono essere causate da una vasta gamma di agenti patogeni che si trasmettono attraverso contatto diretto con pazienti infetti, con superfici contaminate o con dispositivi medici non sterilizzati. Le infezioni possono colpire diverse aree del corpo, tra cui il tratto urinario, il tratto respiratorio, la ferita chirurgica e persino il flusso sanguigno. ll concorso indovina a quale ospedale appartiene il comodino sporco vuole promuovere la consapevolezza su questo tema critico e speriamo di contribuire a creare ambienti ospedalieri più sicuri e salutari per tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui