Il Codacons esprime il proprio plauso per l’importante operazione condotta dalla Polizia di Stato, dal Corpo Forestale della Regione Siciliana, dall’Ispettorato Provinciale del Lavoro, dall’ASP, dalla Polizia Locale e dai Vigili del Fuoco, che ha portato alla chiusura temporanea di un bar situato in via Etnea a Catania. Bar chiuso a Catania
Durante l’intervento sono state riscontrate gravi violazioni, tra cui carenze igienico-sanitarie, presenza di alimenti scaduti e non tracciabili, e condizioni inadeguate sul fronte della sicurezza sul lavoro. Una situazione che rappresenta un serio pericolo per la salute dei cittadini e per la tutela dei diritti dei lavoratori.
Tanasi (Codacons): “Operazione necessaria per garantire la salute dei cittadini e il rispetto delle norme” Bar chiuso a Catania
“Rivolgiamo un sentito plauso – dichiara Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons – alle autorità competenti per l’eccellente lavoro svolto. Questo intervento rappresenta un passo fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei consumatori, spesso esposti a rischi inaccettabili per negligenza o mancato rispetto delle norme.
Purtroppo – continua Tanasi – assistiamo sempre più frequentemente a notizie di violazioni di norme igienico-sanitarie da parte di esercizi commerciali che ignorano le regole e mettono a rischio la salute dei cittadini. Molto spesso, infatti, si trovano prodotti scaduti, mal conservati o privi di tracciabilità, situazioni che non possono essere tollerate.
È indispensabile intensificare i controlli e inasprire le sanzioni per chi si rende protagonista di tali condotte. Invitiamo inoltre i cittadini a segnalare eventuali irregolarità, contribuendo così alla tutela della salute pubblica e al rispetto delle leggi in materia alimentare e igienica”.
Il Codacons continuerà a vigilare su questi episodi, chiedendo alle istituzioni un impegno costante affinché venga garantita la piena tutela dei consumatori e la sicurezza nei luoghi di consumo pubblico.