Catania – In relazione al gravissimo episodio che ha visto un bambino di otto anni vittima di minacce di morte e violenze fisiche da parte di una coppia catanese, il Codacons esprime la massima condanna e solidarietà alla giovane vittima. Il fatto, che ha avuto origine a Catania e si è concluso con l’arresto dei responsabili a Modena grazie all’intervento delle autorità, rappresenta una ferita per tutta la società civile. violenze su minori

La Procura della Repubblica di Catania, che sta coordinando le indagini, ha confermato che i due responsabili, trasferitisi successivamente in Emilia-Romagna, sono stati individuati e arrestati dalle forze dell’ordine a Modena. La coppia dovrà rispondere delle pesanti accuse di maltrattamenti, lesioni personali e minacce aggravate, a seguito delle denunce emerse durante l’inchiesta.

Il Codacons, da sempre impegnato nella tutela dei diritti dei minori, annuncia che si costituirà parte offesa nel procedimento penale. A tal fine, è stato dato mandato all’avvocato Federica Prestidonato, Presidente di Codacons Donna, per rappresentare l’associazione in tutte le sedi giudiziarie e adottare le misure necessarie per garantire giustizia alla giovane vittima.violenze su minori

“Questi episodi confermano l’urgenza di interventi più incisivi per contrastare la violenza sui minori – dichiara il Codacons – è fondamentale investire nella formazione di tutte quelle figure che possano consentire l’emersione precoce degli episodi di maltrattamento infantile e adolescenziale, come i docenti e i pediatri di base, che possono essere figure strategiche nell’individuazione dei segnali di un maltrattamento, anche intrafamiliare, in atto. Il nostro impegno sarà totale per sostenere le indagini della Procura e garantire che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni. È necessario un segnale forte da parte delle istituzioni per evitare che fatti simili possano ripetersi”.

Il Codacons invita tutti i cittadini a segnalare episodi di abusi e violenze, ricordando che il coinvolgimento attivo della società civile è un elemento cruciale nella lotta contro questi crimini odiosi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui