La biodiversità nuova “fonte” per rilanciare l’economia del Paese. Proprio la ricchezza del nostro patrimonio ambientale, infatti, può rappresentare una risorsa importante per avviare nuovi modelli di sviluppo nel segno della green economy. Un territorio, quello italiano, caratterizzato da risorse naturali unici al mondo. Ed in quest’ottica, al fine di esplorare queste nuove potenzialità, il Ministero dell’Ambiente ha organizzato a Roma, il prossimo 11 e 12 dicembre, “La Natura dell’Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese”, prima Conferenza nazionale sulla Biodiversità.
Un’occasione per avviare il più grande e ricco confronto nazionale tra istituzioni, esperti, operatori per conoscere e discutere le politiche per la valorizzazione della biodiversità, l’attuazione degli indirizzi comunitari, le migliori pratiche finora sviluppate. L’obiettivo è quello puntare al rilancio dell’economia italiana ripartendo dall’immenso capitale naturale che caratterizza il nostro Paese, dalle aree protette all’agricoltura, ai prodotti tipici, all’artigianato di qualità.
L’organizzazione della Conferenza nazionale si avvale per la sua preparazione di un protocollo d’intesa siglato con Federparchi, Unioncamere e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
– See more at: http://www.minambiente.it/pagina/la-natura-dellitalia#sthash.E4mMUPei.dpuf