Siracusa – Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ai bordi delle strade è una di quelle problematiche di difficile soluzione, che oltre a danneggiare il paesaggio e l’immagine di una città, comporta una serie di conseguenze ambientali, sanitarie ed economiche che non possono essere trascurate.

abbandono dei rifiuti

“La città di Siracusa, purtroppo, è anch’essa interessata da questo odioso fenomeno“, così esordisce l’avvocato Bruno Messina, presidente del Codacons Siracusa, che continua: “abbiamo ricevuto molte segnalazioni, con fotografie che sono eloquenti, poiché mostrano l’accumulo di rifiuti in alcune zone periferiche. Quelle maggiormente interessate sono Contrada Fusco, i Pantanelli, Via Ascari e Stentinello. Questi generi di condotte non sono tollerabili anche perché alcuni rifiuti abbandonati, soprattutto quelli contenenti sostanze chimiche pericolose, possono contaminare il terreno e le falde acquifere”.

abbandono dei rifiuti“Mi riferisco – continua Bruno Messina – ad esempio a batterie e a scarti industriali, che rilasciano sostanze tossiche che si diffondono nell’ambiente. La spazzatura, inoltre, può ostruire la viabilità, costituendo un pericolo per gli automobilisti e può anche diventare terreno fertile per la proliferazione di insetti e roditori, portatori di malattie pericolose per l’uomo. Oltretutto, non va trascurato il degrado estetico, dato che in questo modo Siracusa rischia di vedere compromessa la sua attrattività turistica. Dunque, vanno prese immediatamente delle contromisure”.

abbandono dei rifiuti“In particolare, il Codacons, con una lettera indirizzata all’amministrazione comunale e provinciale, chiede l’immediata rimozione dei rifiuti e l’installazione di telecamere di sorveglianza, incrementando i controlli per individuare e sanzionare i responsabili. Ancora, secondo il Codacons, deve essere potenziata la raccolta differenziata, garantendo la presenza di cassonetti in numero sufficiente e in posizioni strategiche, per evitare che i cittadini si sentano incentivati ad abbandonare i rifiuti”.abbandono dei rifiuti

Infine, conclude Bruno Messina, invitando tutti i cittadini ad inviare segnalazioni all’indirizzo email sportellocodacons@gmail.com o al numero whatsapp 3397253570.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui