CATANIA – A seguito della gravissima aggressione subita da due medici presso il Policlinico di Catania, il CODACONS comunica di aver formalmente presentato la costituzione di parte offesa, ora all’attenzione del Procuratore della Repubblica di Catania, nell’ambito del procedimento avviato.

Sul tavolo del Procuratore della Repubblica la costituzione di parte offesa del Codacons Aggressione ai medici

Questa iniziativa rappresenta un passo importante per ribadire il diritto degli operatori sanitari a svolgere la propria professione in un ambiente sicuro e rispettoso. Parallelamente, il CODACONS conferma il mandato conferito all’avvocato Carmelo Sardella, dirigente dell’ufficio legale regionale, e la messa a disposizione del proprio pool di legali penalisti e civilisti, pronti a supportare i medici vittime di violenza.

“È inaccettabile – afferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del CODACONS – che i medici continuino a subire violenze mentre svolgono il loro delicato lavoro per la salute dei cittadini. Episodi come questo non possono più essere tollerati. Il CODACONS rimarrà al fianco degli operatori sanitari per garantire loro il supporto legale e morale di cui hanno bisogno, ma è fondamentale che le istituzioni adottino misure concrete per contrastare questo fenomeno”.

“Questo grave episodio – continua Nino Rizzo Presidente di CODACONS MEDICI – è un attacco diretto non solo ai medici, ma all’intero sistema sanitario. Garantire la sicurezza degli operatori sanitari significa tutelare il diritto alla salute di tutti i cittadini. Il CODACONS Medici continuerà a lavorare per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su questa drammatica realtà”.

Il CODACONS e il CODACONS Medici continueranno a seguire da vicino l’evoluzione del caso e a supportare le vittime con ogni mezzo a disposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui