(ANSA) – ROMA, 18 NOV – Per quanto riguarda i voli operati da Carpatair, l’Antitrust spiega che la pratica commerciale denunciata dal Codacons ”risulta scorretta in quanto suscettibile, attraverso l’insufficiente indicazione del vettore operativo che materialmente esercita i servizi di trasporto quando diverso dal vettore marketing che li commercializza – in questo caso Alitalia – di indurre in errore il consumatore medio circa una caratteristica essenziale del servizio offerto. Le modalità di presentazione ai consumatori dell’offerta denominata ‘Carnet Italia’, in relazione alla ampia possibilità di reperire voli su tutte le rotte nazionali Alitalia utilizzando i biglietti del Carnet, ”risultano altresì scorrette, – sottolinea ancora il Garante – in quanto non consentono all’utente una immediata e chiara comprensione delle limitazioni previste e dunque di aspetti essenziali del prodotto offerto e delle specifiche caratteristiche di fruizione dello stesso”. Con riguardo infine alla ‘no show rule’, ”risultano altresì scorrette le limitazioni in caso di mancata fruizione di una delle tratte di un biglietto aereo andata e ritorno o con destinazioni multiple, relative all’annullamento del biglietto di ritorno/sequenziale, con specifico riferimento alle modalità di informazione ai consumatori al momento dell’acquisto dell’esistenza di tale regola tariffaria, e alla mancata previsione di una specifica procedura che consenta ai consumatori di avvisare la compagnia di voler effettuare comunque il volo di ritorno/della tratta successiva pur non avendo fruito della relativa tratta di andata/precedente”. Le sanzioni previste dall’Autorità sono rispettivamente di 50.000, 25.000 e 45.000 euro, edulcorate vista la situazione economica in cui versa Alitalia. (ANSA).