Appartenenza logge massonicheAlla luce della legge regionale siciliana del 12 ottobre 2018 n. 18, avente ad oggetto l’obbligo dichiarativo dei deputati dell’ Assemblea regionale siciliana, dei componenti della Giunta regionale e degli amministratori locali in tema di affiliazione a logge massoniche o similari, promulgata dalla Regione Sicilia e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia al n. 45 del 19.10.2018, Codacons si interroga sulla necessità di prevedere l’estensione dell’ambito di applicazione della normativa anche in capo di rappresentanti degli enti pubblici,  società partecipate e Camere di Commercio. Lo afferma l’avv. Elisa Di Mattea Vice Direttore Ufficio Legale Regionale Codacons. Appartenenza logge massoniche 

Difatti, la legge regionale in oggetto  ha previsto in capo ai rappresentanti di enti locali, quali deputati dell’Assemblea della regione siciliana, il Presidente della Regione, i componenti della Giunta Regionale sia deputati che sindaci, gli assessori comunali e i consiglieri comunali e circoscrizionali, l’onere di depositare, presso l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana e l’Ufficio di Gabinetto del sindaco, una dichiarazione anche negativa sull’eventuale appartenenza ad associazioni massoniche o similari che creino vincoli gerarchici, solidaristici o di obbedienza.

Appartenenza logge massonicheSicché, stante l’importante ratio che sorregge il testo di legge suindicato, -continua Di Mattea –  il cui scopo va ravvisato  nell’esigenza di trasparenza e informazione in capo ai cittadini in ordine ad eventuali legami di sovra e sotto ordinazione che avvincono gli organi che li rappresentano, Codacons  afferma la necessità di estendere l’ambito soggettivo di applicazione della disposizione anche agli amministratori degli enti pubblici, società partecipate e delle Camere di Commercio, dato il ruolo che rivestono sul territorio in ordine alla promozione dell’economica e alla tutela di interessi collettivi.

Nei prossimi giorni, pertanto, i vertici del Codacons incontreranno diversi parlamentari regionali per proporre una integrazione della legge in commento, così da garantire un rapporto più trasparente e collaborativo con i cittadini. – conclude l’avv. Di Mattea.

Appartenenza logge massoniche  Appartenenza logge massoniche  Appartenenza logge massoniche  

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui