Il sito web della Camera di Commercio di Caltanissetta risulta scarsamente trasparente. Nel sito non sono riportate notizie e dati essenziali (ancorchè importanti) così come prescrive la vigente normativa anticorruzione (Legge 190 del 2012 e Decreto Legislativo 33 del 2013). In particolare non risultano pubblicati i curricula ed i compensi percepiti dagli Organi di vertice (Presidente, ecc. ecc.) e gestionali.
Il Codacons considera tali omissioni lesive del principio di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa.
La Camera di Commercio sopra citata non può sottrarsi al dovere di pubblicazione dei dati in quanto oltre a violare la legge è passibile delle sanzioni amministrative previste.
Il Codacons auspica un pronto intervento dell’autorità nazionale anticorruzione (A.N.A.C.) e del responsabile anticorruzione e trasparenza della Regione Siciliana che esercita la vigilanza sugli enti sottoposti al controllo della Regione stessa.
Il Presidente della Camera di Commercio, uomo di punta di Confindustria Sicilia, ha il dovere di osservare e garantire il rispetto della legge a tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
Senza informazione non c’è democrazia! Senza informazione non si possono fare serie battaglie per l’affermazione della legalità e dei diritti.