Dopo l’escalation di truffe ai danni di anziani e cittadini in tutta Sicilia, con raggiri sempre più sofisticati che sfruttano la fiducia e la vulnerabilità delle persone più deboli, si mobilitano Codacons Sicilia, Consaambiente, Lions International-Distretto 108Yb – VI Circoscrizione e l’Associazione Terre di Aci, per contrastare un fenomeno in continua ascesa.Campagna anti-truffa
Sabato 5 Aprile insieme per una campagna di informazione contro le truffe dedicata agli anziani e alle loro famiglie Campagna anti-truffa
Sabato 5 Aprile p.v. dalle ore 10.00 presso la sala congressi del Centro Culturale “Pinella Musmeci”, nella villa Belvedere di Acireale, dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città di Acireale, del Segretario Nazionale del Codacons, Prof. Francesco Tanasi, che ha istituito la Task Force Antitruffa Anziani, dell’Avv. Mario Pavone, Delegato distrettuale Lions del Service “Difendiamo i diritti delle persone anziane”, moderati dall’Avv. Carmelo Sardella, Dirigente dell’Ufficio Legale Codacons Sicilia e Presidente di Consaambiente e dell’Associazione Terre di Aci, relazioneranno sull’importante tematica il Dott. Marcello La Bella, Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sicilia Orientale ed il Dott. Fabio Salvatore Platania, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania.

Negli ultimi mesi, sono numerose le truffe sempre più diffuse, tra cui: Truffa del finto incidente: un individuo si spaccia per un avvocato o un appartenente alle forze dell’ordine e comunica alla vittima che un parente è stato coinvolto in un incidente. Chiede quindi denaro per evitare presunte conseguenze legali. Truffa del finto tecnico: falsi operatori di luce, gas o acqua si presentano a casa degli anziani con la scusa di controlli urgenti e, una volta dentro, derubano denaro e oggetti di valore. Truffa telefonica bancaria: truffatori si spacciano per operatori di banca o di poste, avvisando l’anziano di movimenti sospetti sul conto e inducendolo a fornire i propri dati personali, portandolo così a subire prelievi non autorizzati. Truffa del finto nipote: un truffatore contatta la vittima fingendosi un parente in difficoltà economica e chiede un prestito immediato, che ovviamente non sarà mai restituito.
“Le truffe ai danni degli anziani rappresentano un fenomeno inaccettabile, che va fermato con ogni mezzo. Questi crimini non solo causano ingenti danni economici, ma ledono profondamente la dignità delle vittime, spesso lasciandole in uno stato di paura e insicurezza. Con questa campagna di informazione, il Codacons si impegna a fornire assistenza concreta alle vittime e a prevenire nuovi raggiri, conclude il prof. Francesco Tanasi, che invita tutti gli anziani e le loro famiglie a non esitare a segnalare qualsiasi tentativo di truffa“. Grazie al supporto legale e all’assistenza gratuita offerta alle vittime da parte della Task Force Antitruffa del Codacons, infatti, sarà agevole contrastare queste e altre forme di raggiro ed avviare azioni legali contro i responsabili.