Il Codacons deposita esposto-denuncia alla Procura di Catania e alla Corte dei Conti Catania ASP database 

Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania, e cioè dell’acquisto di un servizio telematicoIl Codacons, appresa la notizia dalla testata giornalistica online SUDPRESS , che con un articolo  precisa in maniera succinta ciò che si riscontra dalla Determinazione n. 4543 del 6 settembre 2021 Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania, e cioè dell’acquisto di un servizio telematico volto ad adeguare la piattaforma per i tamponi, per dare un più rapido sviluppo evolutivo per una maggiore e tempestiva ricezione degli esiti dei tamponi molecolari, ha deciso di vederci chiaro. Catania ASP database 

Infatti, l’azienda incaricata del servizio la ditta All Work S.R.L. di fatto sembrerebbe aver modificato semplicemente un file, aggiornandolo, ma soprattutto trasformando il formato in CSV o XLS dei file presenti in piattaforma, con esito commissivo di euro 39.200 per le casse dell’A.S.P. di Catania, che attinge dall’ erario pubblico, come riscontrabile dall’ offerta economica, N°051/PP/21 DEL 19 Maggio 2021 della ditta appaltante.

Dalla determina tratta dall’Asp emerge che il servizio che doveva essere prestato, tuttavia, doveva essere tutt’altro, ovvero l’aggiornamento della piattaforma per i dati sui tamponi con contestuale adeguamento della stessa, in modo da velocizzare il procedimento.

Orbene, afferma il Codacons, è riscontrabile come l’attività sia di dubbia utilità e i fondi pubblici atti a contrastare l’emergenza Covid 19, vengano usati per motivi che non sarebbero in linea con le comunicazioni date dall’ Asp di Catania.

Il Codacons, pertanto, annuncia di aver depositato un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania e alla Corte dei Conti per fare luce sull’intera vicenda.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui