io mangio sano e sicilianoio mangio sano e sicilianoIl sindaco Enzo Bianco e il leader dei consumatori Francesco Tanasi hanno lanciato questa mattina dal Mercato del contadino di Catania piazzale Sanzio l’iniziativa” IO MANGIO SANO E SICILIANO”, una campagna in difesa dei prodotti di qualità isolani.

L’iniziativa nasce proprio a Catania dove di domenica in domenica si registra un continuo successo, per partecipazione di tanti catanesi, del Mercato del Contadino (vendita diretta da produttore a consumatore) organizzato dal Comune, dalla CIA, Confagricoltura, Agriturist, Consaambiente e Codacons.

“Vogliamo avviare – affermano Bianco e Tanasi – la più grande campagna promozionale in difesa del made in Sicily. Si tratta di una concreta operazione di rilancio della qualità dei prodotti siciliani che mira ad informare i consumatori della possibilità di mangiare bene e a costi ridotti scegliendo prodotti della filiera corta, aiutando così anche l’economia siciliana a ripartire.

Quella dei consumatori – spiega Tanasi – è una vera e propria lobby dal potere intrinseco elevatissimo. I consumatori non hanno ancora ben chiaro il potere che, se bene organizzati, possono esercitare sui mercati e sulle scelte anche politiche che condizionano la qualità della loro vita, e noi siamo qui per aiutarli a prendere coscienza di questo potere, per far capire loro che le scelte non devono essere lori imposte e che la voce di molti può far cambiare in meglio le cose.

Come si può interpretare – conclude Bianco – dal logo dell’iniziativa rappresentato da un’arancia con la scritta, “IO MANGIO SANO E SICILIANO”, ci batteremo a fianco dei produttori e consumatori con energia perché anche al supermercato si trovino le nostre arance, il nostro olio, le mele dell’Etna, il nostro vino e così via. Percorrere questa strada non può che essere un vantaggio per tutti, produttori siciliani, consumatori e distributori”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui