Codacons: soldi sottratti a utenti della Sanità, danni per cittadini Catania ricette false
Mentre in Sicilia la qualità del servizio sanitario non migliora, medici e farmacisti senza scrupoli danno vita a truffe che sottraggono risorse alla sanità pubblica, danneggiando l’intera collettività. Catania ricette false
Lo afferma il Codacons, intervenendo sul caso della truffa scoperta a Catania e che ha portato a indagini verso due medici e 8 farmacisti, accusati di fittizie prescrizioni di farmaci attraverso ricette mediche emesse a favore di pazienti ignari, al fine di ottenerne l’indebito rimborso da parte del SSR.
Episodi di questo tipo non danneggiano solo le casse della regione, ma tutti i cittadini siciliani – afferma il Codacons – I soldi sottratti indebitamente al Servizio sanitario finiscono per ridurre la quantità e la qualità dei servizi resi agli utenti, con un generale impoverimento del livello della sanità in Sicilia.
Pertanto, se si arriverà ad un processo verso i responsabili della truffa, il Codacons si costituirà parte civile in rappresentanza della collettività danneggiata.