Il Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta (CT), nel quale ogni giorno centinaia, tra studenti, docenti e personale ATA, trascorrono la propria quotidianità, versa in condizioni fatiscenti e potrebbe non avere i requisiti minimi di sicurezza.
Dopo le lamentele di studenti e genitori, il Codacons chiede di verificare con urgenza i rischi per la sicurezza ed annuncia esposto in procura centro scolastico Polivalente
Dopo le lamentele e le proteste degli studenti che dichiarano di “essere costretti a studiare in mezzo a tetti crollati, strutture esterne cadenti, campi sportivi danneggiati e una palestra chiusa da più di due anni”, situazione notevolmente peggiorata a causa delle ultime abbondanti piogge, il Codacons chiede alle istituzioni competenti di verificare con urgenza le condizioni strutturali della struttura scolastica con l’intervento dei vigili del fuoco ed in caso di accertato rischio per la sicurezza determinare subito la chiusura del plesso.
Da ultimo si è aggiunto il crollo del tetto di un’aula che avrebbe potuto cagionare conseguenze gravi per l’incolumità di studenti, docenti e personale scolastico.
Il Codacons annuncia, quindi, la presentazione di un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Catania anche per il reato di omissione di lavori in edifici. “Non è più tollerabile, dopo anni di proteste, che studenti e docenti siano costretti a fare lezione e rischiare giornalmente la salute per l’inerzia delle istituzioni competenti”. centro scolastico Polivalente