Il Codacons Sicilia, con il Vice Presidente Bruno Messina, annuncia il deposito di un esposto presso la Procura della Repubblica di Caltagirone (CT) per fare luce sulla parziale chiusura della Stroke Unit dell’Ospedale di Caltagirone durante il periodo natalizio.

L’avvocato Bruno Messina spiega i motivi dell’iniziativa giudiziaria: “un servizio fondamentale, qual è quello della Stroke Unit, destinato al trattamento tempestivo dell’ictus, non può essere parzialmente sospeso per motivi legati alla carenza del personale medico, mettendo a rischio la salute dei cittadini”.chiusura parziale Stroke Unit

L’episodio risulta tanto più grave considerando che, solo pochi mesi prima, il 13 settembre 2024, il direttore generale dell’ASP di Catania aveva annunciato la piena operatività del reparto. E la parziale chiusura durante un periodo critico, tra il 21 dicembre 2024 e il 7 gennaio 2025, caratterizzato da alta affluenza ospedaliera, evidenzia una gestione discutibile delle risorse sanitarie.

“La riduzione di orario della operatività della Stroke Unit di Caltagirone è un fatto gravissimo e inaccettabile”, dichiara il CODACONS. “I cittadini hanno diritto a servizi sanitari continuativi, soprattutto per patologie come l’ictus, dove la tempestività può fare la differenza tra la vita e la morte“.

Il CODACONS rinnova il proprio impegno a tutela della salute dei cittadini e invita chiunque abbia subito disservizi o sia stato coinvolto in episodi simili a segnalarle inviando un messaggio WhatsApp al 3715201706 o un’e-mail a taskforcesanita@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui