Il Codacons, da sempre impegnato nella tutela dei correntisti, si sta interessando del crescente numero di Banche che ha chiuso o ha l’intenzione di chiudere i propri sportelli nelle ore pomeridiane. Chiusura pomeridiana sportelli
E così Francesco Tanasi professore dell’Università San Raffaele e Segretario Nazionale Codacons lancia un appello agli Istituti di Credito: “con l’auspicio di migliorare l’accessibilità e la comodità dei servizi bancari per i vostri clienti, Vi chiediamo di riconsiderare l’idea di chiudere gli sportelli nel pomeriggio, al fine di assicurare un servizio più completo e accessibile a chi lavora durante le ore mattutine”.
Garantire sportelli aperti è un vantaggio per tutti Chiusura pomeridiana sportelli
“Comprendiamo, continua il prof. Tanasi, che ci possano essere motivi organizzativi o operativi dietro a questa decisione, ma vorremmo evidenziare l’importanza di garantire i servizi di sportello con operatore anche oltre la mattinata. Infatti, l’apertura pomeridiana degli sportelli bancari offre ai consumatori la comodità di accedere a servizi finanziari dopo l’orario lavorativo convenzionale, facilitando operazioni come prelievi, depositi e consulenze senza dover sacrificare tempo durante la giornata lavorativa”.
“Inoltre, in questo modo verrebbero ampliate le opportunità per chi ha impegni mattutini, migliorando l’accessibilità complessiva ai servizi bancari. D’altra parte, le maggiori possibilità negli incontri con gli operatori di sportello e la flessibilità negli orari contribuirebbe notevolmente a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più impegnata”.
“Dunque, conclude Tanasi, confidiamo nella sensibilità degli Istituti di Credito nei confronti delle esigenze dei clienti e nell’impegno delle Banche a fornire un servizio che rispecchi le necessità quotidiane dei correntisti”.