Finalmente si è posto riparo ad una palese carenza della normativa ed anche il Codacons sarà chiamato a far parte del Consiglio Regionale per la protezione del patrimonio naturale della Regione Siciliana (CRPPN), competente in materia di parchi e riserve naturali nel territorio regionale.

Riconosciuto il nostro storico impegno, così si costruisce un assetto giuridico solido in difesa dell’ambiente in Sicilia Codacons Consiglio protezione patrimonio

“Un riconoscimento – spiega l’avv. Giovanni Petrone Presidente Regionale importante dell’attività dell’Associazione, da sempre in prima linea sul tema ambientale; ma soprattutto un passo importante per il compimento di un assetto giuridico solido in difesa dell’ambiente in Sicilia”.

Il Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale, infatti, è stato infatti istituito dalla legge regionale n. 98 del 6 maggio 1981, che introduceva parchi e riserve naturali per concorrere alla salvaguardia, difesa del paesaggio e corretto assetto dei territori interessati. Si tratta quindi di un organismo innovativo e con il tempo sempre più indispensabile, che da anni svolge una preziosa funzione consultiva su tutti i provvedimenti in tema di interventi nelle aree protette dell’isola.

“L’ambizione, afferma il Direttore del Dipartimento Regionale Ambiente Prof. Angelo Messina, è quella che il Codacons possa portare un concreto contributo di idee, valori e proposte per riprendere e rilanciare l’interesse per la conoscenza ed il rispetto consapevole del nostro eccezionale patrimonio naturalistico, nonché per la sua fruizione sostenibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui