Finalmente si è posto riparo ad una palese carenza della normativa ed anche il Codacons sarà chiamato a far parte del Consiglio Regionale per la protezione del patrimonio naturale della Regione Siciliana (CRPPN), competente in materia di parchi e riserve naturali nel territorio regionale.
Riconosciuto il nostro storico impegno, così si costruisce un assetto giuridico solido in difesa dell’ambiente in Sicilia Codacons Consiglio protezione patrimonio
“Un riconoscimento – spiega l’avv. Giovanni Petrone Presidente Regionale – importante dell’attività dell’Associazione, da sempre in prima linea sul tema ambientale; ma soprattutto un passo importante per il compimento di un assetto giuridico solido in difesa dell’ambiente in Sicilia”.
Il Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale, infatti, è stato infatti istituito dalla legge regionale n. 98 del 6 maggio 1981, che introduceva parchi e riserve naturali per concorrere alla salvaguardia, difesa del paesaggio e corretto assetto dei territori interessati. Si tratta quindi di un organismo innovativo e con il tempo sempre più indispensabile, che da anni svolge una preziosa funzione consultiva su tutti i provvedimenti in tema di interventi nelle aree protette dell’isola.
“L’ambizione, afferma il Direttore del Dipartimento Regionale Ambiente Prof. Angelo Messina, è quella che il Codacons possa portare un concreto contributo di idee, valori e proposte per riprendere e rilanciare l’interesse per la conoscenza ed il rispetto consapevole del nostro eccezionale patrimonio naturalistico, nonché per la sua fruizione sostenibile”.