Codacons e Consumatori Italiani si schierano a sostegno di molti librai siciliani che non hanno ancora percepito dalla Regione i rimborsi delle cedole librarie delle scuole primarie, malgrado le cedole siano state già distribuite nelle scuole già da metà novembre scorso. Codacons Consumatori Italiani sostegno librai
Da quanto si apprende da fonti di stampa, il Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio avrebbe commesso un clamoroso errore nella somma delle fatture da pagare. Saranno liquidati solo due terzi delle fatture spettanti ai librai quando l’importo complessivo da saldare ammonterebbe a circa 915 mila euro.
Alcune fatture sono state liquidate entro il 31 dicembre 2020 ma da quel momento in poi più niente.
La maggior parte dei librai siciliani dovrà quindi ancora attendere, acuendo così i disagi già patiti per la pandemia in corso.
Codacons e Consumatori Italiani, a cui si sono per l’appunto rivolti alcuni dei librai coinvolti in questa triste vicenda, unitamente ad una rappresentanza di alcuni genitori di studenti interessati, denuncia la gravità di quanto accaduto.
E’ intollerabile – dichiara l’Avv. Veronica Russo, dell’Ufficio Legale Regionale Codacons- che possa accadere un fatto tale che causa gravi ripercussioni economiche ai librai, già tra l’altro duramente provati dalle ristrettezze causate dalle misure anti-Covid, oltre che ai genitori dei piccoli studenti che, per la maggior parte, hanno anticipato la spesa per l’acquisto dei libri.
Si invitano pertanto le istituzioni competenti regionali, concludono Codacons e Consumatori Italiani, ad intervenire immediatamente sulla risoluzione della vicenda, non potendo più attendere oltre.