Nasce in Sicilia il “Codacons Donna“, una nuova divisione del Codacons interamente dedicata alla difesa, promozione e affermazione dei diritti delle donne, con un team di avvocati specializzati.
L’avv. Federica prestidonato alla guida della nuova divisione contro violenze e discriminazioni Codacons donna
Presieduta dall’avvocata palermitana Federica Prestidonato, da anni in prima linea nella tutela dei diritti delle donne e nella lotta contro violenze e discriminazioni, questa iniziativa si propone di offrire uno spazio di tutela legale dedicato alle donne.
Un impegno concreto per la parità di genere e tutela legale contro la cyberviolenza
Il “Codacons Donna” si concentra su temi di grande rilevanza sociale, come le discriminazioni e le violenze nel mondo del lavoro, la cyberviolenza di genere e la diffusione non consensuale di materiale intimo. Tra gli obiettivi principali figurano la lotta contro la veicolazione di contenuti, messaggi e immagini offensivi o ingannevoli nei confronti di donne e minori, nonché il supporto legale alle vittime di violenze online. La divisione si impegna inoltre a promuovere la concreta applicazione delle politiche per la parità di genere e a intraprendere azioni legali contro chiunque leda i diritti e la dignità femminile.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, che ha definito la nascita di “Codacons Donna” un passo decisivo nel sostegno alle donne: l’impegno dell’avvocata Federica Prestidonato, con la sua esperienza e dedizione, rappresenta un valore aggiunto per il Codacons.
“Con questa iniziativa, conclude Tanasi, il Codacons rinnova il proprio impegno verso la tutela dei diritti e la lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, rispondendo alle esigenze di una società sempre più attenta alla parità di genere e al rispetto della dignità femminile”.