Codacons: accolto nostro esposto. Lo scorso 24 gennaio avevamo chiesto ad antitrust di accertare cartello anti-concorrenza.
Operatori hanno aumentato tariffe contemporaneamente e nella stessa misura.
Pienamente accolto l’esposto del Codacons che chiedeva all’Antitrust di accertare una intesa anticoncorrenza da parte della compagnie telefoniche operanti in Italia. Lo afferma il Codacons, che ricorda come lo scorso 24 gennaio l’associazione presentò un formale esposto all’Antitrust in cui si chiedeva di aprire una indagine per un presunto cartello messo in piedi dagli operatori della telefonia e lesivo della concorrenza e dei diritti dei consumatori.
Il Codacons è stata l’unica associazione che in Italia ha presentato un esposto all’Antitrust sulla questione delle fatturazioni a 28 giorni, e finalmente le nostre denunce iniziano a dare frutti. In particolare avevamo segnalato come alcune compagnie telefoniche, a seguito del divieto di inviare bollette ogni 28 giorni, avessero comunicato ai propri clienti aumenti delle tariffe praticamente identici, circostanza che poteva rappresentare una intesa finalizzata a ridurre la concorrenza e danneggiare i consumatori. Se i principali operatori della telefonia applicano rincari contemporaneamente e nella stessa misura, l’utente non può nemmeno avvalersi del diritto di recesso, perché viene privato della possibilità di migrare verso società più convenienti.
Se saranno accertati illeciti da parte dell’Antitrust, avvieremo una class action contro le compagnie telefoniche per gli enormi danni economici prodotti agli utenti. Concorrenza codacons antitrust Concorrenza codacons antitrust Concorrenza codacons antitrust