È arrivata la primavera, ma solo oggi apprendiamo che la Regione Siciliana ha provveduto ad acquistare 2.500 coperte da destinare ai detenuti delle carceri dell’isola. Una notizia che, alla luce delle rigide temperature affrontate nei mesi scorsi, solleva interrogativi gravissimi su quanto accaduto all’interno degli istituti penitenziari e lascia sgomenti. Lo afferma il Codacons. coperte per i detenuti
Il Codacons: il Garante dei detenuti riferisca pubblicamente sulle condizioni vissute nei mesi invernali coperte per i detenuti
Il Codacons chiede al Garante dei detenuti della Regione Siciliana di riferire pubblicamente, e senza indugio, quali siano state le reali condizioni termiche vissute dai detenuti durante l’intero periodo invernale, come sia stata gestita l’emergenza freddo, quante segnalazioni sono state raccolte, quali interventi sono stati messi in atto e, soprattutto, perché si interviene solo ora, quando l’emergenza delle temperature ormai è stata superata.
Lasciare intere strutture carcerarie al gelo, senza un piano tempestivo e dignitoso di risposta, rappresenta una lesione dei diritti umani e una potenziale responsabilità istituzionale che il Codacons non intende ignorare.
I detenuti sono uomini e donne, e la loro condizione – seppur limitata nella libertà – non può essere disumanizzata né ignorata per mesi.
Il Codacons proseguirà la propria azione di vigilanza e denuncia a tutela della dignità e della salute delle persone ristrette, e invita chiunque sia a conoscenza di fatti o situazioni rilevanti a segnalarli immediatamente attraverso i canali ufficiali.