Dopo il grande successo della scorsa edizione, l’Associazione Culturale “TERRE DI ACI“, comunica che sono aperte le iscrizioni al III Corso di Lingua e Cultura Siciliana “Aci e Galatea”, “A tutela dell’identità siciliana”, dal 7 Dicembre 24 al 18 Gennaio 2025 e fino ad esaurimento posti. corso di lingua siciliana comunque
Il Corso, organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Acireale, con il patrocinio della Città di Acireale, dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale e dell’Accademia della Lingua Siciliana, dell’AUCLIS, del Lions Acireale, del Lions for an Absolute Serve, nonché del CODACONS Sicilia, si svolgerà presso i locali dell’Accademia Zelantea e dell’I.C. Giovanni XXIII di Acireale, g.c., dal 25 Gennaio all’ 11 Aprile 2025, per dieci incontri.
Aperte le iscrizioniCorso Lingua Siciliana
Il Corso è aperto a tutti ed a numero chiuso, gratuito ad esclusione del materiale didattico. L’iscrizione al Corso dà diritto alla frequenza delle lezioni, a chi non avrà superato le due assenze verrà rilasciato un DIPLOMA DI MERITO. Gli iscritti al Corso, qualora non avessero superato le due assenze, potranno presentare un elaborato scritto inedito, in lingua siciliana, che verrà preso in esame da una Commissione giudicatrice. I migliori elaborati verranno premiati a conclusione del Corso.
Il Corso, nel solco della Legge Regionale n. 9 del 31 maggio 2011, ha la finalità di promuovere e valorizzare la Storia ed il Patrimonio Linguistico siciliano. La Lingua Siciliana, riconosciuta e qualificata come tale dall’UNESCO e da linguisti e filologi, è dotata, infatti, di uno straordinario patrimonio letterario, che per quantità e qualità è pari a quello delle lingue ufficiali di tanti Stati. Pertanto, il Corso si propone di affrontare lo studio della lingua siciliana di pari passo con la ricchissima storia millenaria della Sicilia.
DOCENTI DEL CORSO: Prof. Alfio Patti, studioso di lingua e letteratura siciliana, poeta e cantautore, autore di diversi testi di poesia, saggistica e narrativa in cui la Sicilia e la lingua siciliana sono fra gli argomenti trattati e divulgati con grande passione e seria professionalità. I suoi spettacoli e le sue conferenze hanno ottenuto successi in Sicilia, in Italia e all’estero (Australia, Messico, Francia, Argentina, Sud Africa, Stati Uniti). Ha fatto parte della Commissione regionale per l’insegnamento del patrimonio linguistico e storico-letterario siciliano (Legge n. 9 del 31/5/2011); Prof. Enrico Caltagirone, Laureato in lingua e letteratura sanscrita, è noto per gli studi sulle antiche lingue italiche; Prof. Massimo Costa, Professore Ordinario presso l’Università degli studi di Palermo, esperto di Storia e Statuto Siciliano, aziendalista, economista e studioso di scienze storico-sociali; Prof. Salvatore Musumeci, Dirigente Scolastico e pubblicistica, autore di numerosi saggi storici e sociologici, cultore di Storia Contemporanea del Meridione e di Storia della Sicilia; Prof. Vito Lo Scrudato, Dirigente Scolastico Emerito del Liceo Classico Internazionale “Umberto I”- Palermo.
INFO ED ISCRIZIONI:
www.terrediaci.it terrediaci@libero.it Tel. 340.2351145
Segreteria: Via Marchese di Casalotto n. 120 Aci Sant’Antonio (CT).
Direzione organizzativa: Avv. Carmelo Sardella
Modulo di iscrizione III CORSO DI LINGUA E CULTURA SICILIANA ACI E GALATEA 2025
Opuscolo III Corso di Lingua e Cultura Siciliana Aci e Galatea 2025