Il CODACONS interviene con una dura protesta dopo i pesanti tagli operati da Trenitalia sul servizio ferroviario in Sicilia, con particolare riferimento alle tratte Catania–Enna e Catania–Caltanissetta. Trenitalia ha infatti ridotto drasticamente il numero delle corse: da 12 a 6 per i treni diretti da Enna a Catania e da 10 a 5 nella direzione opposta, creando gravi disagi per pendolari, studenti e lavoratori.disservizi Trenitalia
“La decisione appare ancora più singolare – dice l’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente Codacons Sicilia – considerato che la Regione Siciliana, in collaborazione con F.S., ha appena istituito il Sicilia Express il treno che per le festività natalizie collegherà il Nord e il Centro Italia con la Sicilia.
Dunque da un lato, continua Bruno Messina, ci si impegna per consentire ai siciliani di tornare dai propri cari durante le feste e dall’altro, però, si abbandonano tutti coloro che utilizzano e risiedono nelle città delle tratte considerate. Il CODACONS chiede, quindi, spiegazioni in merito alle ragioni che hanno portato a una simile riduzione delle corse, poiché i cittadini hanno diritto a un servizio efficiente, soprattutto in un territorio in cui le infrastrutture e i collegamenti rappresentano già un cronico problema.
Il taglio delle corse sta arrecando enormi difficoltà ai passeggeri che utilizzano il servizio ferroviario quotidianamente. Una decisione inaccettabile che penalizza ulteriormente un territorio già caratterizzato da un’infrastruttura ferroviaria carente e inadatta a sostenere le esigenze della mobilità.
Chiesto intervento immediato del Presidente della Regione e del Ministro dei Trasporti disservizi Trenitalia
Il CODACONS chiede l’intervento immediato del Presidente della Regione Siciliana e del Ministro dei Trasporti, affinché venga fatta chiarezza sulla riduzione delle corse, ripristinato il servizio originario e garantita una programmazione adeguata dei trasporti ferroviari, in grado di rispondere alle necessità dei cittadini”.
“Non si può continuare a mortificare la Sicilia con un trasporto pubblico insufficiente e inefficace. La Regione deve adottare tutte le misure necessarie per risolverla – dichiara il prof. Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – è indispensabile che Trenitalia venga obbligata a ripristinare immediatamente le corse, garantendo un servizio dignitoso e funzionale”.
Il CODACONS invita i cittadini a segnalare disservizi e problematiche legate ai trasporti pubblici all’indirizzo: sportellocodacons@gmail.com.