Tanasi: prosegue trend positivo industria, ma strada per recuperare gap col passato è lunga.Industria ordini +8,7% fatturato +2%
Prosegue anche ad agosto il trend positivo dell’industria italiana, con gli ordinativi in aumento dell’8,7% rispetto al mese precedente e il fatturato che cresce del +2%. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.
Per il Prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons e Consigliere della Camera di Commercio del Sud-Est “l’industria sembra aver imboccato la strada della ripresa, con una serie di risultati positivi negli ultimi mesi. Tuttavia riteniamo sia ancora presto per cantare vittoria, perché il percorso per recuperare il gap col passato è, purtroppo, ancora molto lungo. Tra il 2007 e il 2016, infatti, la produzione industriale è calata del -31%, il fatturato interno dell’industria è sceso del -19%, mentre gli ordinativi hanno segnato una abnorme flessione del -25%”.
“Il passo successivo per alimentare i buoni risultati del settore industriale è quello di incrementare il potere d’acquisto dei cittadini, così da spingere i consumi delle famiglie per i quali i dati non sono altrettanti positivi, con una spesa che ancora non cresce come dovrebbe” – conclude Tanasi.