Tanasi: da fiducia faro di speranza per i consumi dei prossimi mesi, spese natalizie potranno tornare a crescere dopo calo record pari a 8,2 mld di euro.
Per il quinto mese consecutivo la fiducia dei consumatori registra una crescita, un dato che rappresenta un faro di speranza per i consumi delle famiglie nei prossimi mesi. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
Per il Prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons “la fiducia dei consumatori è un indice fondamentale per l’economia italiana, perché incide in modo diretto sulla propensione alla spesa delle famiglie. Se migliorano le aspettative sulla situazione economica personale, i cittadini saranno più inclini al consumo e all’acquisto nei diversi settori. E la circostanza che vede negli ultimi 5 mesi un sensibile aumento della fiducia dei consumatori, è una fonte di speranza per i prossimi consumi nel periodo natalizio, che negli ultimi anni hanno registrato una sensibile riduzione a causa della crisi economica, con la spesa degli italiani per le feste calata di ben 8,2 miliardi di euro tra il 2007 e il 2016”.
“Se la fiducia dei consumatori si manterrà a questi livelli anche il prossimo mese, il commercio potrà forse finalmente tirare un sospiro di sollievo il prossimo Natale” – conclude Tanasi