SOLO 31 OPERAZIONI ANNUE PROCAPITE CON BANCOMAT E CARTE. E 83% DELLE TRANSAZIONI ESEGUITE CON CONTANTE CONTRO UNA MEDIA UE DEL 65%

LEGGE DI STABILITA'  BANCOMATL’Italia è agli ultimi posti in Europa per l’uso di carte di credito e bancomat nei pagamenti. Lo denuncia Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons, intervenendo a favore dell’emendamento che introduce la possibilità di utilizzare carte di pagamento anche per importi di piccola entità.

Come emerge da una recente indagine di Bankitalia, in Italia l’83% delle transazioni complessive è eseguito attraverso il denaro contante, a fronte di una media europea del 65% – spiega TANASI – Addirittura il numero di operazioni annue procapite eseguite con carte di pagamento si ferma nel nostro paese a 31,09 contro le 166,75 operazioni del Regno Unito, le 166,61 dei Paesi Bassi e le 130,32 della Francia.

Per Tanasi è evidente che l’Italia è in grave ritardo sull’uso degli strumenti elettronici di pagamento rispetto al resto d’Europa. Per tale motivo l’emendamento proposto ieri rappresenta un importante passo avanti, che può apportare benefici ai consumatori e all’economia, a patto però di prevedere sanzioni durissime nei confronti degli esercenti e degli operatori che rifiutino di accettare il bancomat anche per piccoli importi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui