Codacons preoccupato chiede rassicurazioni su salute pubblica
Il Codacons esprime forte preoccupazione per la gestione della problematica sanitaria conseguita allo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti a Catania. Migranti rischio salute pubblica
Ci arrivano notizie, come da documento allegato, della presenza di casi di malattie infettive quali scabbia e soprattutto tubercolosi. Il Codacons chiede quindi quali procedure siano state seguite nell’ospedalizzazione di questi casi. Se risponde al vero la notizia che il primo contatto sanitario è stato svolto al pronto soccorso dell’azienda ospedaliera Garibaldi con assegnazione di codici verdi a tutti i casi e soprattutto senza che sia stato allestito un cordone sanitario di protezione adeguato. Il Codacons non ritiene accettabile che tutta la vicenda sia stata gestita con tale superficialità e noncuranza della protezione della salute pubblica.
Il Codacons chiede un pronto intervento dell’assessore alla salute della regione Siciliana Ruggero Razza e del Ministro della Sanità Giulia Grillo ed esige rassicurazioni riguardo alla salute pubblica.
In allegato il documento ricevuto dal Codacons
http://www.codaconsicilia.it/wordpress/wp-content/uploads/2018/08/Migranti-rischio-salute-1.jpeg
Migranti rischio salute pubblica Migranti rischio salute pubblica