Tanasi (Codacons): finalmente consumatori avranno trasparenza sull’alimento piu’ consumato in Italia.
Ora estendere obbligo origine a totalita’ beni alimentari. Obbligo origine alimenti
Esprime soddisfazione il Codacons per l’arrivo dell’obbligo di indicazione dell’origine in etichetta per pasta e riso, che entrerà ufficialmente in vigore il 16 e il 17 febbraio.
“Finalmente ai consumatori sarà garantita trasparenza e la possibilità di fare scelte consapevoli sull’alimento più consumato in Italia: la pasta – afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons – Finora gli italiani sono stati del tutto all’oscuro sull’origine della materia prima, una situazione di incertezza che ha danneggiato il Made in Italy e dato vita ad inganni attraverso confezioni che richiamavano una italianità del prodotto nella realtà inesistente, perché grano e riso provenivano da paesi esteri”.
“Il prossimo passo da compiere è estendere l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari, perché i consumatori hanno il diritto di sapere cosa mangiano e da dove arrivano le materie prime che finiscono sulle nostre tavole” – conclude Tanasi. Obbligo Obbligo origine alimenti origine alimenti Obbligo origine alimenti Obbligo origine alimenti Obbligo origine alimenti