Il presidente della seconda sezione del Tribunale Penale di Catania, ha ammesso come parte civile il Codacons al processo che avrà luogo per l’ennesimo caso di malasanità. L’associazione dei consumatori è rappresentata dall’avv. Carmelo Sardella. Il grave errore medico di cui sono accusati i due medici dell’Ospedale Garibaldi Nesima di Catania, sotto processo perlesioni aggravate, riguarda un intervento all’arto sbagliato di una donna. operazione gamba sbagliata operazione gamba sbagliata operazione gamba sbagliata
Secondo il Pm Alfio Gabriele Fragalà avrebbero agito con “imperizia e negligenza”. Sarà citata come responsabile civile l’azienda Garibaldi di Catania nel cui ospedale, il 20 novembre del 2013, una donna è entrata in sala operatoria per un intervento chirurgico al legamento crociato del ginocchio destro, ma è stata invece operata al ginocchio sinistro, subendo un prelievo del tendine di cinque centimetri.
“Casi del genere sembrano quasi una barzelleta – afferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – ma purtroppo sono in costante aumento e costituiscono l’amara realtà della sanità italiana”.