Il CODACONS riceve e rende pubblica la denuncia di una cittadina che evidenzia una situazione di estremo disagio presso l’Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, in particolare nella Torre C.
Da mesi, dei tre ascensori presenti, solo uno risulta funzionante, causando lunghe attese e ostacoli gravissimi per pazienti e accompagnatori, in particolare per persone con disabilità o difficoltà motorie.
Nel caso specifico, un paziente costretto a recarsi regolarmente al sesto piano della Torre C ha vissuto enormi difficoltà, con attese anche superiori a 30 minuti per poter accedere all’ascensore. La situazione ha raggiunto il culmine quando, dopo essere stato dimesso, il paziente ha impiegato oltre un’ora per riuscire a lasciare l’ospedale, a causa degli ascensori costantemente pieni.
Codacons chiede intervento urgente della direzione generale per ripristinare il servizio ascensori Ospedale Garibaldi
“Questa situazione non è più tollerabile”, dichiara l’Avvocato Lorena Natascia Grasso, Presidente Provinciale del CODACONS, “gli utenti dell’Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania stanno subendo un grave disservizio che compromette il diritto alla salute e alla dignità di pazienti e familiari. È necessario che la Direzione Generale intervenga con urgenza per ripristinare il corretto funzionamento degli ascensori e garantire un accesso sicuro e tempestivo ai reparti.”
Il CODACONS invita la Direzione Generale dell’Ospedale Garibaldi-Nesima a porre immediatamente rimedio a questa grave carenza e a fornire spiegazioni ai cittadini. I disservizi strutturali non possono ricadere sugli utenti, tanto più in un contesto sanitario dove il tempo e la sicurezza sono elementi fondamentali.
I cittadini possono segnalare ulteriori disagi e problematiche scrivendo all’email dedicata sportellocodacons@gmail.com, affinché venga garantita la tutela dei loro diritti.