Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del CODACONS, la principale organizzazione italiana a tutela dei diritti dei cittadini, lancia un appello accorato alla classe politica siciliana affinché metta da parte interessi personali o di partito e si impegni concretamente a migliorare le condizioni di vita dei cittadini siciliani.Politica in Sicilia
“Siamo di fronte a una situazione di emergenza che richiede azioni incisive e condivise, afferma Tanasi. È tempo che la politica siciliana si unisca in uno sforzo collettivo per risolvere i gravi problemi che affliggono la nostra regione: dalla sanità pubblica alle infrastrutture, dai servizi amministrativi ai supporti per le imprese”.
Tanasi evidenzia come il sistema sanitario regionale necessiti di urgenti interventi per garantire un accesso equo e di qualità a tutti i cittadini, riducendo tempi di attesa e migliorando le strutture sanitarie. Allo stesso tempo, sottolinea l’importanza di un intervento sulle infrastrutture, con particolare attenzione alle strade e ai trasporti, per facilitare la mobilità e potenziare l’economia locale.
“Le carenze della pubblica amministrazione e dei servizi alle imprese penalizzano lo sviluppo economico e la qualità della vita dei siciliani. È essenziale che le istituzioni lavorino in sinergia per superare questi ostacoli e garantire a tutti i cittadini i diritti che meritano”, continua il Segretario Nazionale del CODACONS.
Francesco Tanasi invita quindi tutti gli esponenti politici della Sicilia a mettere da parte divergenze e personalismi, e a promuovere una politica orientata al benessere collettivo.
“La Sicilia ha bisogno di una visione comune e di un impegno reale, non di lotte di potere. È nostro dovere assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni”.