Il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, interviene sui gravi problemi che continuano ad affliggere la Sicilia, chiedendo un’azione immediata e concreta da parte delle istituzioni regionali e nazionali. “La nostra regione soffre di problematiche croniche che vanno dall’insufficienza delle infrastrutture al drammatico livello di disoccupazione, passando per l’inefficienza dei trasporti pubblici e la mancata valorizzazione delle nostre immense risorse naturali e culturali”, dichiara Tanasi.problematiche croniche in Sicilia
Uno dei nodi centrali è la gestione delle risorse economiche e strutturali. “Gli investimenti pubblici sono scarsi e mal distribuiti, mentre la burocrazia continua a soffocare le imprese e i cittadini. È inaccettabile che la Sicilia, con il suo potenziale unico al mondo, non riesca a sviluppare un sistema economico che possa offrire un futuro ai suoi giovani”, sottolinea il Segretario del Codacons.
Tanasi punta anche il dito contro la gestione delle infrastrutture e dei trasporti: “Le condizioni delle nostre strade, dei porti e dei collegamenti ferroviari sono un freno allo sviluppo economico e turistico. È necessario un piano straordinario di investimenti per modernizzare queste strutture essenziali”.problematiche croniche in Sicilia
Il Codacons, sotto la guida di Tanasi, invita le istituzioni a creare un tavolo di lavoro permanente che coinvolga associazioni di categoria, esperti e rappresentanti della società civile per affrontare in modo sistemico i problemi della Sicilia e proporre interventi concreti affinché anche il turismo sia volano per l’economia dell’isola. “Non possiamo più accettare promesse senza seguito: servono azioni immediate per garantire alla Sicilia un futuro migliore, fatto di lavoro, servizi efficienti e opportunità per tutti”, conclude Tanasi.
Il Codacons continuerà a monitorare la situazione e a sostenere i cittadini siciliani, portando le loro istanze nelle sedi istituzionali.