All’indomani del sinistro stradale in cui è rimasto coinvolto il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, il Codacons gli manifesta tutta la propria vicinanza, augurandogli di riprendersi quanto prima. Pronta guarigione Presidente Galvagno

“Siamo amareggiati – dice il Codacons – per quanto appreso dagli organi di stampa in merito all’incidente subito dal Presidente Galvagno, ma ci rallegra sapere che lo stesso stia abbastanza bene e soprattutto che le cinture di sicurezza abbiano evitato un epilogo peggiore”. Pronta guarigione Presidente Galvagno

Difatti, proprio Gaetano Galvagno ha dichiarato: “è grazie alle cinture allacciate se io ed un mio amico possiamo raccontare dell’incidente avuto stamattina a Milano” sicché il Codacons rimarca l’importanza dell’uso delle cinture in auto.

“Ricordiamo – continua il Codacons – che in caso di sinistro le cinture sono uno dei meccanismi di protezione essenziali per chi si trova all’interno dell’autovettura e possono ridurre il rischio di morte fino al 50%, secondo i dati ACI. In particolare, riducono il rischio che, in caso di incidente, il guidatore e i passeggeri urtino l’interno del veicolo o siano catapultati fuori al momento dell’impatto. I loro corpi d’altra parte, se non trattenuti, continuerebbero a muoversi in avanti per inerzia e, con l’energia cinetica determinata dalla loro velocità, verrebbero proiettati contro il volante, il cruscotto e il parabrezza, che potrebbero sfondare procurandosi lesioni. Il rischio di essere sbalzati fuori sussiste, poi, anche in caso di ribaltamento del veicolo, dunque le cinture di sicurezza servono anche a porre gli occupanti del veicolo nella postura più corretta possibile al fine di ridurre la violenza dell’impatto contro l’airbag e a evitare la collisione tra eventuali passeggeri posteriori verso chi occupa la parte anteriore del veicolo”.

“Pertanto, conclude il Codacons, è importantissimo allacciare sempre le cinture di sicurezza, anche se ci si trova nei sedili posteriori”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui