Presso l’Hotel Nettuno a Catania si sono riuniti i vertici delle organizzazioni sindacali e delle società scientifiche dei medici e delle organizzazioni dei consumatori – AIPA, ARDISS, CSSP, SBV, CITDS, FEDERBIOLOGI, FEDERLAB, LAISAN, CROAT, ARTEMISIA, ARCA, SIMES, Codacons Medici ,Comitato “Vittime della sanità siciliana”, Lega Difesa del Cittadino, Articolo 32 – Associazione Italiana per i Diritti del Malato (AIDMA) e Task force contro la malasanità – per affrontare la tematica delle liste di attesa. Sanità liste attesa
A presiedere l’incontro è stato il Segretario Nazionale del Codacons Francesco Tanasi. Presenti tra gli altri Salvo Gibiino Segretario nazionale e regionale Sicilia del sindacato branche a visita(SBV) in rappresentanza dei convenzionati o esterni, Nino Rizzo Responsabile regionale sanità Codacons ed Enzo Piso per Artemisia, società scientifica di medici di famiglia e specialisti. L’interessante e vivace dibattito ha approfondito la problematica dei lunghi tempi di attesa nella sanità siciliana anche alla luce del recente decreto dell’assessore regionale alla salute Razza. Tante le proposte, tanti i suggerimenti, tante le criticità rilevate.
A conclusione dei lavori Tanasi ha proposto la realizzazione urgente di un tavolo tecnico tra tutti gli attori della filiera prescrittiva e il governo regionale senza però che questo si trasformi nell’ennesima occasione inutile di passerelle autoreferenziali ma cercando veramente di arrivare al cuore del problema con proposte concrete e realizzabili.
Sanità liste attesa Sanità liste attesa Sanità liste attesa