Numerose segnalazioni sono giunte al Codacons Sicilia riguardo il grave stato in cui versa la via G. Falcone di San Giovanni La Punta. Segnalazioni via Falcone
La predetta strada, oltre a essere ricoperta di cenere vulcanica, presenta numerosi cespugli e piante in stato di abbandono che oggettivamente costituiscono un pericolo per la salute pubblica in considerazione del pericolo di incendi.
Codacons chiede controlli su rispetto ordinanza antincendio Segnalazioni via Falcone
Il Codacons ricorda che con l’ordinanza sindacale n.5 del 10 maggio 2024, in merito alla Campagna Antincendio 2024 – prevenzioni incendi, pulizia e recinsione dei fondi – era stato intimato ai cittadini di provvedere urgentemente alla ripulitura delle sterpaglie di propria pertinenza entro e non oltre il 14 maggio 2024 onde evitare conseguenze rovinose.
Dunque, il Codacons si domanda, come sia possibile che a distanza di due mesi dalla predetta scadenza, il comune stesso, che dovrebbe fungere da modello per i concittadini, non abbia ancora provveduto a pulire piazze, parchi e piazzole di sosta di proprietà.
Il Codacons altresì chiede al sindaco se siano stati effettuati i controlli per verificare da parte dei privati il rispetto dell’ordinanza.
Pertanto il Codacons Sicilia ha inviato una diffida al Comune, al comandante della polizia municipale e ha invitato l’ASP a intervenire per porre fine al grave stato di pericolo della zona citata. Il Codacons ha avvertito infine che in mancanza di intervento non esiterà ad avviare dovute azioni giudiziarie per determinare le responsabilità.