In favore della trasparenza e del buon andamento della P.A., il Codacons istituisce in Sicilia le “Sentinelle della pubblica amministrazione“, un’attività di monitoraggio dei servizi resi dagli uffici pubblici che verrà svolta direttamente dai cittadini.
“Da tempo gli utenti segnalano inefficienze, ritardi e problemi sul fronte della qualità dei servizi resi dai vari uffici pubblici presenti in regione, criticità che sembrano aggravarsi specie nel periodo estivo – spiega il Codacons – Una situazione che determina disservizi e aggrava le procedure burocratiche a carico di cittadini e contribuenti”.
Cittadini e professionisti verificheranno la qualità dei servizi resi dagli uffici pubblici
Proprio per monitorare il fenomeno e realizzare una mappatura delle inefficienze, il Codacons lancia oggi in Sicilia le “Sentinelle della pubblica amministrazione”: utenti, ma anche professionisti quali avvocati, commercialisti, geometri, ecc., verificheranno la quantità e la qualità dei servizi resi dagli uffici pubblici sul territorio, segnalando criticità, ritardi e problemi, che saranno poi portati all’attenzione delle pubbliche autorità e delle istituzioni.