Codacons: Assessore Falcone intervenga invece di fare appelli Siracusa Catania weekend code
Dopo l’ennesimo week end di code sulla Siracusa-Catania interviene il Codacons per chiedere che l’Assessore alle infrastrutture, piuttosto che fare appelli all’ANAS, affinchè rimuova i restringimenti e i cantieri, faccia qualcosa di concreto. E’ sempre la stessa storia – dice il Codacons -, appena arriva l’estate i siciliani assistono inermi al rimpallo di responsabilità per le enormi code causate dai lavori di manutenzione delle strade dell’isola. Siracusa Catania weekend code
Secondo il Vice presidente regionale del Codacons, l’avvocato Bruno Messina, noi siciliani siamo stanchi di rivivere questo incubo per andare al mare, l’Assessore deve risolvere il problema. Quest’anno si tratta dei lavori di ripavimentazione della SS 114 in direzione Siracusa, con restringimento di carreggiata a una corsia nella parte iniziale dell’asse dei servizi, ma negli anni passati i tratti interessati sono stati altri, e hanno sempre provocato enormi serpentoni di auto.
Ogni anno sempre la solita storia
Il Codacons, continua l’avvocato Messina, denuncia da anni il cattivo stato di manutenzione delle autostrade siciliane ma ha anche chiesto che gli interventi vengano effettuati attraverso cantieri notturni e mai in estate, e ancora peggio nei fine settimana, quando il numero dei veicoli in circolazione è maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno.
Occorre, per il Codacons, una programmazione che tenga contro del traffico veicolare nelle varie arterie interessate dalla manutenzione, senza far ricadere su automobilisti e turisti le conseguenze della cattiva gestione delle arterie stradali.
Inoltre, non deve passare l’idea che le code siano inevitabili, in quanto legate ai rinvii dei lavori dovuti al lockdown, poichè è facile prevedere che in questo periodo, viaggiando più mezzi, il traffico sarebbe stato congestionato; quindi, o non c’è stata una pianificazione degli interventi, ovvero questa non è stata effettuata correttamente. E a questo occorre rimediare immediatamente. Siracusa Catania weekend code