Istituito lo sportello “Sos utenti Alitalia“, troppe incertezze su procedure e fondi per tutelare utenti
Il Codacons Sicilia scende oggi in campo e istituisce lo sportello “SOS UTENTI ALITALIA” a tutela di migliaia di utenti che hanno in mano biglietti aerei e voucher Alitalia inutilizzati e destinati al rimborso.
“A partire da oggi, infatti, i titoli di viaggio Alitalia acquistati in passato per voli successivi al 15 ottobre, così come i voucher per voli cancellati a causa del Covid, non saranno utilizzabili per viaggiare sulla nuova compagnia Ita” – spiega il Presidente Provinciale avv. Natascia Lorena Grasso. Sul sito di Alitalia si legge che l’azienda “provvederà a rimborsare biglietti aerei e voucher ai titolari che ne abbiano diritto, comunicando le modalità per effettuare la richiesta, alla ricezione delle risorse che verranno messe a disposizione in attuazione della predetta disposizione normativa al ricorrere dei presupposti”, ma nulla si sa circa i tempi tecnici che serviranno per riaccreditare i soldi agli utenti e le modalità pratiche per accedere al fondo da 100 milioni di euro istituito dal Governo per rimborsare tutti i passeggeri coinvolti.
Proprio per tutelare i consumatori che dispongono di biglietti e voucher Alitalia inutilizzabili, il Codacons ha istituito lo sportello di assistenza “SOS UTENTI ALITALIA” con sede a Catania in via Musumeci 171 email: sportello@codaconsicilia.it – tel. 095441010.
Nelle prossime ore sul sito codacons.it sarà possibile scaricare una diffida da inviare alla società e attraverso la quale tutelare la propria posizione e chiedere formalmente il rimborso dei titoli di viaggio.