Il Codacons deposita esposto-denuncia alla Procura di Catania.
“928 euro per un bimestre di traffico telefonico cellulare, 8.500 euro di spese telefoniche in due anni, sono un’enormita”
Dopo l’accesso agli atti della consigliera comunale di San Giovanni La Punta del Movimento cinque stelle, Giusy Rannone, con la scoperta di dati esorbitanti relativi alle bollette telefoniche liquidate dal Comune, scende in campo il CODACONS. Spese telefoniche pazze
Da una determina dirigenziale, accertata la regolarità della fattura, sarebbe emersa la decisione di liquidare ad una società di telefonia una fattura da 928,79 euro a fronte di un bimestre di traffico telefonico da cellulare. Una di queste schede in questione sarebbe in carico al sindaco. Inoltre, in due anni, sarebbero stati spesi ben 8.500 euro per delle schede sim date in uso ai funzionari e impiegati comunali di San Giovanni La Punta.
Il Codacons, attraverso l’Avv. Carmelo Sardella, Dirigente dell’Ufficio Legale Regionale, annuncia, quindi, il deposito di un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Catania per l’ipotesi di reato di peculato, affinché, anche a tutela dell’interesse pubblico, vengano accertati eventuali abusi. Infatti, afferma l’Avv. Sardella, “la condotta del pubblico ufficiale o dell’incaricato di un pubblico servizio che utilizzi il telefono d’ufficio per fini personali al di fuori dei casi d’urgenza o di specifiche e legittime autorizzazioni, può integrare il reato di peculato d’uso.”
Inoltre, secondo l’Avv. Giovanni Petrone, Presidente Regionale del Codacons, “se le schede telefoniche sono a “opzione full”, comprensive di chiamate illimitate e internet, non si comprende perché il Comune arrivi a spendere cifre così elevate. Pertanto, chiediamo agli organi inquirenti di accertare se le sim telefoniche in oggetto siano state utilizzate per fini personali al di fuori dei casi d’ufficio, poiché ci sembra sia stato arrecato un danno apprezzabile al patrimonio della pubblica amministrazione.”
Spese telefoniche pazze Spese telefoniche pazze Spese telefoniche pazze