In materia di superbonus, numerosi privati e amministratori di condominio hanno segnalato pratiche commerciali scorrette delle banche. In particolare, la casistica esaminata ha evidenziato gravi irregolarità che riguardano il rifiuto arbitrario della banca di acquistare i crediti d’imposta maturati da condomini e privati, dopo averli acquisiti come clienti erogando loro finanziamenti per sostenere i costi degli interventi edilizi.
Codacons attacca le banche che si rifiutano di acquistare il credito di imposta per i lavori avviati
Questo rifiuto, però, se non giustificato da ragioni oggettive, è indebito e lede il ragionevole affidamento suscitato nell’acquisto dei crediti d’imposta maturati, con conseguente danno che consiste, ad esempio, nell’imprevista sovraesposizione debitoria e nel blocco degli interventi edilizi, come avvenuto nei casi che il Codacons ha esaminato.
Istituita TASK FORCE LEGALE “SOS SUPERBONUS” per richiedere il risarcimento dei danni Superbonus pratiche commerciali
Per questo motivo, il Codacons annuncia l’istituzione della TASK FORCE LEGALE “SOS SUPERBONUS“, coordinata dall’Avv. Paolo Di Stefano, per avviare azioni risarcitorie e richiedere alle banche interessate il pagamento dei danni che privati e condomini hanno subito in misura pari al credito negato ed ha istituito un pool di avvocati pronto a valutare ogni singolo caso. Per informazioni e assistenza scrivere a codaconsazionesuperbonus@gmail.com o telefonare al n. 095441010.