Il Segretario Nazionale del Codacons Francesco Tanasi ha incontrato a Catania il Ministro dello Sport Andrea Abodi, che ha mostrato la propria attenzione verso i giovani ed ha ribadito l’importanza dello sport per il suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. Tanasi incontra Abodi
Le proposte del Codacons al Ministro: sensibilizzare gli studenti all’attività fisica e aree sportive gratuite in tutti i comuni Tanasi incontra Abodi
Per l’occasione Tanasi ha lanciato al Ministro due iniziative dell’Associazione dei consumatori: quella di avviare nelle scuole un ciclo di incontri patrocinati dal Ministero, tra rappresentanti del Codacons e studenti e un’altra volta a indurre ogni Comune ad istituire delle aree gratuite attrezzate per lo sport. È importantissimo, infatti, allestire spazi che abbiano attrezzature e servizi per l’attività motoria nei centri abitati o fuori, purché gratuite, per consentire a tutti di praticare lo sport.
Analogamente rilevante è l’attività di sensibilizzazione che intende effettuare il Codacons presso le scuole d’Italia; poiché i ragazzi, sin da piccoli, vanno indotti a comprendere i vantaggi dell’attività fisica. L’obiettivo è quello di rafforzare le conoscenze e la consapevolezza sui benefici di una regolare attività motoria, in linea con la strategia nazionale per la promozione della salute e per l’adozione di corretti stili di vita nella popolazione. D’altra parte, invogliare oggi i ragazzini, insegnando loro che l’attività fisica è salute e che tutti possono praticarla ad ogni età e fase della vita, vuol dire avere un domani degli adulti consapevoli sull’importanza dello sport.
Il Ministro Abodi ha aderito alle iniziative del Codacons e si è mostrato pronto ad un successivo incontro con il Segretario Nazionale e gli altri vertici del Codacons per definire e concretizzare in dettaglio le proposte avanzate da Tanasi.